Come valutare l’oro
Maggio 28, 2020Come si Valutano le pietre preziose
In questo articolo definiremo, a grandi linee la valutazione delle gemme di colore secondo i parametri UNI ed i protocolli scientifici universalmente adottati dai laboratori gemmologici. Questi protocolli vengono utilizzati in gemmologia, in altre parole, la scienza che studia e certifica le gemme di colore, per definire e giudicare oggettivamente la bellezza e la qualità delle pietre. Essi definiscono i vari steps che devono essere utilizzati ed i parametri entro cui vanno allocati i giudizi. Questo permette ad un laboratorio situato a Torino come il nostro, di ottenere gli stessi identici risultati che può riscontrare un laboratorio gemmologico a Sidney piuttosto che a Los Angeles. Ripetibilità e costanza del risultato finale sono i due elementi cardine che, se eseguiti a dovere, offrono al mercato un’altissima affidabilità contribuendo a diffondere fiducia a tutto il comparto.
Il professionista è il gemmologo, ed è l’unica figura competente a certificare una pietra preziosa ed a rilasciare il Certificato di Analisi Gemmologica, importante documento che attesta l’origine della pietra e fornisce altri dati che permettono di trarne un giudizio oggettivo (colore, taglio, purezza e caratura ed eventuali trattamenti migliorativi subiti dalla gemma).
Il processo di valutazione delle pietre preziose si basa principalmente sull’analisi delle loro principali caratteristiche, come la trasparenza, il colore, il peso, la purezza e il taglio e sulla loro effettiva naturalità ed il grado di questa naturalità.
Colore delle gemme nella valutazione
Le gemme possono avere qualsiasi colore, ma non tutti sono a conoscenza del fatto che alcune di esse appartengono alla stessa specie mineralogica e che assumono nomi differenti (varietà) a seconda del colore. Il corindone, ad esempio, nella colorazione blu assume il nome di Zaffiro, in quella rossa Rubino, in quella giallo-rosa o aranciato Padparadsha e cosi via. Altro classico esempio è il Berillo che se verde sarà varietà Smeraldo, se azzurro varietà Acquamarina, se rosa varietà Morganite, per cui quando ci riferiamo a queste gemme sarebbe più corretto definirle con Corindone varietà zaffiro, varietà rubino, Berillo varietà smeraldo, varietà Acquamarina etc etc .
Trasparenza delle gemme nella valutazione
La trasparenza è un fattore molto rilevante nel determinare la qualità della pietra; si possono suddividere in quattro gradi i giudizi di essa e sono i seguenti: trasparente-semi trasparente-translucida-opaca.
Va da sé che una gemma, trasparente di ottimo grado colore, naturale non trattata può raggiungere quotazioni davvero importanti se di caratura appropriata.
L’analisi del colore è una delle caratteristiche più importanti nella valutazione di una gemma, poiché è un fattore che, nel caso delle gemme di colore, è composto da quattro fattori imprescindibili come: il colore primario, il colore secondario , la saturazione ed il tono. L’esatta combinazione tra questi fattori concorre per circa il 60%-70% alla determinazione del valore finale.
Questi fattori determinano l’impatto visivo che riceviamo osservando la gemma influenzando il nostro giudizio di bellezza ed attrazione di una gemma rispetto ad un’altra con le stesse caratteristiche fisiche.
Il colore delle pietre preziose dipende dalla “reazione” alla luce e può essere influenzato dalla loro struttura cristallina. Alcune appaiono colorate per la presenza di sostanze pigmentanti al loro interno, mentre altre presentano piccole impurità in grado di conferire una colorazione.
Valutazione del peso della caratura.
Le pietre preziose sono valutate in base al peso espresso in carati, perché ogni minerale ha un peso specifico, a parità di dimensioni, la caratura può distinguersi da pietra in pietra.
Bisogna tener presente che il tutto è considerato in proporzione a ciò che ci offre la natura; Se la pietra da valutare è disponibile per natura a un basso peso come il rubino, lo smeraldo, il suo valore in carato sarà molto alto. Ogni minerale ha la sua densità e di conseguenza uno smeraldo e un rubino di uguali dimensioni non possono avere lo stesso peso in carati, a parità di dimensioni la caratura può essere differente di pietra in pietra.
La purezza delle pietre
A differenza del diamante ove una inclusione può pregiudicarne irrimediabilmente il prezzo, nelle gemme di colore, la purezza o limpidezza di una pietra preziosa è un elemento meno importante per la valutazione delle gemme. La pietra più si presenta trasparente e più il suo valore aumenta, ovviamente, ma non esiste una gemma totalmente priva di inclusioni ed anzi, spesso esse sono diagnostiche, permettono cioè al gemmologo di identificare con chiarezza e certezza se la pietra è naturale o sintetica, oppure se è stata trattata. In alcuni ristretti casi è anche possibile determinare, grazie alle inclusioni, l’esatta provenienza.
Per i non intenditori le inclusioni all’interno delle gemme credono siano la causa del loro deprezzamento in verità, nella maggior parte dei casi, quell’inclusione può raccontare la storia dell’ambiente in cui la pietra si è originata e fornire preziose indicazioni sulla sua provenienza, oltre ad aiutare il gemmologo nel definire la naturale origine del materiale analizzato.
Per tali motivi che i gemmologi valutano la purezza di una pietra in conformità a quanto l’inclusione comporti, un peggioramento sulla trasmissione di luce, ma anche in base al tipo di pietra e ad eventuali particolarità e testimonianze dell’inclusione.
E’ tipico per le testimonianze per un materiale prezioso che alcuni definiscono “gemma” ma che in realtà è un materiale organico perché composto da resine: l’Ambra.
Nel corso del tempo della sua formazione ha inglobato insetti di milioni di anni fa, oppure foglie, piccole pietre resto di un passato di migliaia di anno.
Altro esempio pratico il Berillo, varietà smeraldo, che con le sue tipiche inclusioni trifasiche possono aiutarci ad indicare anche la probabile zona di provenienza.
Essenza Aurea srl Perito Preziosi C.C.I.A.A. di Torino , in via Piacenza 24 offre un servizio di perizie gemmologiche , aperture di cassette di sicurezza, suddivisioni lasciti ereditari professionale, affidabile, discreto, riservato.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti?