fbpx

Perizie

creazione gioielli-torino-compro-vendo-oro-creazioni-personalizzate-pietre-preziose
Creazioni Gioielli
Dicembre 27, 2019
Perito-gioielli-anelli-prietre-naturali-orologi-preziosi-aste-oro-torino-compro-acquisto-vendo
Consulenze Gemmologiche
Dicembre 27, 2019
 

Essenza Aurea srl Perito Preziosi C.C.I.A.A. di Torino , in via Piacenza 24 offre un servizio di perizie gemmologiche , aperture di cassette di sicurezza, suddivisioni lasciti ereditari professionale, affidabile, discreto, riservato.

Le perizie sono la miglior fonte d'informazione attendibile per addivenire ad una quantificazione certa del valore del proprio patrimonio sia esso immobiliare che mobiliare, purché esse siano eseguite in modo professionale e dettagliato. Noi ci occupiamo della stima e perizia di tutto il comparto prezioso. Per chi avesse necessità di reperire periti in altri settori e ambiti possiamo, gratuitamente, fornire un elenco di colleghi aderenti all'albo professionale che applicano tariffe eque e in linea con i principi etici del Collegio. Tutte le perizie si svolgono inderogabilmente su appuntamento. Al fondo della pagina troverete il modulo per inoltrare tutte le richieste che v'interessano.

Collegio Periti Italiani

Diamante da 2 carati in osservazione al padiglione

„Massima professionalità, conoscenza della materia e del mercato, serietà sono il nostro biglietto da visita.”

Effettuiamo perizie per aperture cassette di sicurezza presso le Banche con la presenza del notaio o del funzionario dell'Agenzia delle Entrate ai fini della pratica successoria. Stimiamo l'intero lascito e siamo disponibili, su richiesta degli interessati, a rilevare l'intero patrimonio, o parte di esso, qualora sia la vostra volontà. Le aperture, e la relativa pratica burocratica, ha una durata media di 60/90 min, variabile a seconda della quantità e qualità del materiale riscontrato.

Ricordiamo agli interessati che al termine dell'apertura della cassetta di sicurezza e della relativa rendicontazione, il materiale non potrà essere prelevato ma dovrà restare in giacenza presso la cassetta stessa sino al termine della pratica successoria. E' l'Agenzia delle Entrate che ne autorizzerà l'eventuale prelievo fisico al termine della pratica di successione. La Banca non può intervenire in questa fase essendo la mera custode materiale.

 

Le Perizie su gioielli possono essere eseguite sia presso il nostro laboratorio che presso le Filiali bancarie. Sono l'elemento fondamentale per documentare l'effettiva proprietà del bene e per assicurarlo al prezzo equo e consono presso compagnie di assicurazione.

In caso di sinistro la perizia è l'elemento discriminante tra un rimborso adeguato al danno subito ed un rimborso minimale o non eseguito in quanto privo della documentazione idonea alla sua quantificazione. Per dormire sonno tranquilli non basta una buona assicurazione ed un massimale alto ma occorre anche documentare al meglio di possedere effettivamente oggetti consoni al massimale stesso.

Il Massimo ente internazionale per il Diamanti

Certificati Gemmologici

 

Un argomento di attualità, che mi sta capitando di affrontare quale perito preziosi a Torino e in Piemonte, ma assistendo anche clienti in tutta Italia, che seguo personalmente e direttamente, riguarda il cosiddetto caso scandalo dei diamanti in banca, che si indicano ceduti a prezzi superiori ai valori di mercato, in particolare, dalle società Diamond Private Investment e Intermarket Diamond Business (IDB) S.p.A (peraltro fallita), con l’intermediazione di alcune banche..

Le cronache di questi mesi si sono spesso occupate di questo caso ‘scandalo diamanti’ e hanno, infatti, dato notizia: di sanzioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a queste due società (Diamond Private Investment e Intermarket Diamond Business - IDB) nonché ad alcune banche intermediarie; del fatto che tali sanzioni sono state confermate dal TAR con sentenze coinvolgenti Diamond Private Investment e Intermarket Diamond Business (IDB) oltre a Banco BPM, Unicredit e Monte dei Paschi di Siena (MPS) e Intesa; del fallimento della Intermarket Diamond Business (IDB) S.p.A.; delle iniziative dei clienti per avere il rimborso.

Una prima sentenza (Trib. Verona 23 maggio 2019) ha condannato al rimborso Banco Bpm, proprio in relazione a questo caso relativo allo scandalo dei diamanti da investimento che colpiscono le banche interessate (come detto, le cronache parlano di Banco BPM, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena - MPS e Intesa SanPaolo, ma altre, meno note, ma non per questo, non corresponsabili, sono coinvolte). in particolare per lo scandalo diamanti BPM sembra la banca, tra le più note, che resiste maggiormente, negando anche in mediazione la propria responsabilità. Ho assistito e assito numerosi clienti in tutta Italia per lo scandalo diamanti contro banco BMP e le altre banche coinvolte. Ovviamente è giusto sottolineare ai clienti la complessità della questione, ma il precedente creato dalla sentenza citata lascia sperare in un esito positivo chi ha acquistato diamanti da investimento.

Esiste, tuttavia, anche la possibilità di mediazione con la Banca per addivenire ad una conclusione pacifica, extra-giudiziale, che non comporti tempi eccessivamente lunghi per la sua definizione e che tenda a rafforzare il rapporto di fiducia tra Cliente ed Istituto Bancario, incrinatosi sicuramente. In qualità di Perito Preziosi iscritto all'albo professionale della C.C.I.A.A. di Torino e al Collegio Periti Italiani, ho avuto modo di testarne la validità e la percorribilità. Se vi servono ulteriori informazioni e dettagli vi prego di contattarmi attraverso il modulo sottostante.

 
CONTATTACI SUBITO

Hai bisogno di ulteriori informazioni ?